ODONTOIATRIA PEDIATRICA (PEDODONZIA)

Nei nostri studi è possibile effettuare esami radiografici con Apparecchiature Dedicate ai bambini e quindi a bassissimo dosaggio

Notoriamente i bambini sono i soggetti che subiscono maggiormente il problema “dell’ansia odontoiatrica”, che spesso sfocia nella più completa non collaborazione.

L’odontoiatria dovrà così affrontare disagi e perdite di tempo.

La sedazione risolve questo problema facendo risparmiare tempo e facilitando il lavoro degli operatori.

Bisogna considerare la continua metamorfosi della dentizione nel paziente in età evolutiva e le tecniche e il materiale da utilizzare nei diversi quadri clinici. Il mantenimento della dentizione decidua è fondamentale per il corretto sviluppo della dentatura permanente e per la salute orale dei soggetti in età pediatrica, poiché contribuisce a creare un’occlusione stabile, funzionale ed esteticamente armonica. Al riguardo, è importante ricordare che la lesione cariosa e/o traumatica può essere responsabile di patologie ascessuali e della perdita precoce di spazio in arcata, influendo negativamente sulla formazione e sull’eruzione del corrispondente elemento permanente. È necessario, pertanto, prevenire e curare tali evenienze, anche qualora si debba intervenire con trattamenti endodontici su elementi della serie decidua, affinché mantengano la propria integrità anatomica fino al completamento della permuta.

TOP